Bologna sonic park 2019, al festival tanti big con il cuore verde

Dagli Slipknot agli Afterhours, con l'ambizione di essere un evento senza plastica. Ecco il programma completo

I Subsonica in concerto, a Bologna saranno il 9 luglio

I Subsonica in concerto, a Bologna saranno il 9 luglio

Bologna, 27 marzo 2019 – Tutte le luci sono puntate sull'Arena Joe Strummer Parco Nord che, dopo una lunga assenza, è pronta a riaprire le porte e ripartire più carica di prima, portando sul palco numerosi artisti della scena nazionale e internazionale. Il festival della musica all'aperto Bologna Sonic Park edizione 2019 si svolge dal 27 giungo al 19 luglio e avrà un cuore verde. Buona musica e sostenibilità saranno, infatti, i due cavalli di battaglia della manifestazione firmata Vertigo e Reverse Agency, reduci dal successo di Stupinigi 2018. “Partiamo da un contratto biennale – spiega Stefano Pieroni, di Vertigo -, poi si vedrà. Noi, ovviamente, speriamo che l'evento prosegua nel tempo”

Ad aprire l'evento saranno gli Slipknot (27 giugno), per poi seguire Salmo (28 giugno), J-Ax e Articolo 31 (29 giugno), Skunk Anansie (5 giugno), Weezer (7 luglio), Subsonica (9 luglio), Greta Van Fleet (10 luglio), 'Indimenticabile' festival (12-13 luglio), Afterhours (18 luglio) e infine Bring Me The Horizon (19 luglio). Fra le novità, ci sarà “un progetto realizzato ad hoc che, con l'aiuto di architetti e professionisti – spiegano gli organizzatori –, porterà a una bonifica del Parco”. Inoltre, “ci sarà una selezione musicale per un pubblico eterogeneo, ma soprattutto attento alla tutela dell'ambiente”.

Questo perché, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, Vertigo lancia l'iniziativa social 'Festival Green' con l'hashtag #Sonicparkisgreen. Marcello Venturi, operations manager Vertigo, spiega infatti che “alla fine di ogni concerto c'è sempre una distesa di plastica mostruosa. Per questo motivo la nostra idea è proprio quella di eliminarla del tutto”.

Le alternative proposte consistono, in particolare, nell'utilizzo di materiale compostabile e nell'offerta di acqua gratuita per tutti. “Il contributo che chiediamo al nostro pubblico – continua Venturi – è di 2 euro per l'acquisto iniziale di un bicchiere riutilizzabile”. A concludere la conferenza è Matteo Lepore, assessore alla Cultura della città, “sono consapevole della sfida ambiziosa. Ma speriamo anche che questo evento possa fare da pilastro per un nuovo e importante futuro alla musica in città”.

INFO - I biglietti dei concerti di Bologna Sonic Park sono acquistabili esclusivamente sul circuito Ticketone e nei giorni di concerto alla biglietteria allestita all'Arena Joe Strummer a Parco Nord. Qui sito e mail

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro